Afuma

Arte
Circo Teatro Arti Performative

Circo Acrobatico sui Trampoli: Trampoli Acrobatica Percussioni Danze Tribali

Interpreti: Arouka Kodjo Lucra - Ayena Adébayo Orara - Arouka Kossivi Blaizo - Tchalla Kossi You '' Griot'', Apedo Kossi Marcellin Makinzo, Kinglo Tchoagnimoan , Honoré Honokssi, Ayena Kassegne Kossi Kass

I Trampoli come non è dato vedere !!!

Afuma non è una compagnia in senso stretto, ma anche un’associazione culturale ed artistica a nome Afuma Afifi.

“Afuma” è una pianta africana simile alla felce, che cresce adesa agli alberi senza cadere mai. Simboleggia il trampoliere, l'uomo che non cade, colui che resta in aria. Afuma è un gruppo di trampolieri del Togo che si sono formati in tecniche e tradizioni antiche, ma con uno sguardo al circo contemporaneo. Questi artisti, originari della regione degli Plateaux, culla della tradizione dei trampoli, praticano l'equitazione fin da piccoli. Appartenenti a famiglie di trampolieri, venivano addestrati dai maestri della famiglia Ayena, finché non furono selezionati da Simon Laté Lawson, detto Amlima, artista di dimensione internazionale, per completare la loro formazione all'interno della truppa “Amlima”. Inizia quindi per loro l'avventura del palcoscenico, mentre approfondiscono tutte le tecniche dello spettacolo africano: danze tradizionali, percussioni e organizzazione di feste tradizionali. Notati da professionisti internazionali, hanno deciso di creare la troupe “Afuma”, focalizzata sulla pratica e la tecnica dei trampoli. La pratica dei trampoli togolesi è una specialità della regione di Atakpamé, principale città del popolo Ifè. Qui cresce un legno particolare, flessibile e resistente, che permette di realizzare palafitte tradizionali che possono raggiungere fino a cinque metri di altezza. I trampolieri, detti anche "omoni grandi", o anche "gambe di legno", devono, per rispettare la consuetudine, saper eseguire figure precise, il cui simbolismo accompagna le cerimonie rituali legate a questa pratica. Arricchiti dalle varie influenze delle loro pratiche successive e dei loro soggiorni all'estero, gli artisti “Afuma” sono orgogliosi di presentare una troupe capace sia di scoprire le tradizioni secolari dei trampolieri sia di offrire spettacoli del tutto originali, sia nel campo del circo che in creazioni che collegano la loro arte alla danza contemporanea, allo spettacolo di strada o al teatro.

Edukikan (A cœur vaillant) di e con Afuma

Gli artisti sono felici di poter ballare e rispondere alla secolare tradizione dei trampolieri, accompagnanti dal percussionista. Ma dopo poco tempo si rendono conto che non basta vogliono andare oltre! Cercano di superarsi creando figure acrobatiche sempre più originali, che li portano sempre più lontano ben oltre le tradizioni.

Immagini

Allegati