Cirque La Compagnie
- Arte
- Circo Teatro Arti Performative
Giorni di presenza: 14 | 15
Circo Teatro: Bascula Coreana - Palo Cinese - Scala Libera Acrobatica - Equilibrio Lancio Coltelli Gag - Musica dal Vivo Canto Acrobazie alla Batteria
Cirque la Compagnie è una compagnia franco-svizzera creata nel 2014. I suoi co-fondatori si sono conosciuti e formati alla Montreal Circus School. Le loro creazioni promuovono i valori del circo collettivo dove l'aiuto reciproco e la condivisione sono valori fondanti. Le acrobazie e il rischio sono le loro principali aree di lavoro. La prima creazione della compagnia è il numero "Planche-Mat", medaglia d'oro al Festival Mondial du Cirque de Demain nel 2017. La compagnia si distingue per la sua forte identità acrobatica, il suo umorismo, il suo virtuosismo tecnico, i limiti che vogliono spingere e la loro creatività. Spesso è dal loro umorismo personale che nascono le loro creazioni originali e tecnicamente notevoli. Se indoviniamo la singolarità di ogni artista all'interno di questa compagnia, è soprattutto nel gruppo che ha senso lo scopo artistico. Questi personaggi toccano per la loro semplicità e il loro umorismo è comunicativo, provocatorio. Da lì è nata la loro prima mostra per lo spazio pubblico – “L’Avis Bidòn – Face A” (2016), che ha riscosso un vero successo di pubblico. Creano poi “L’Avis Bidòn - Face B” (2017), la versione indoor di Face A. Grazie alle sue creazioni Cirque la Compagnie gode di una grande fama internazionale. Sono veri fenomeni.
Questi ragazzi sognavano di avere un tendone... Hanno realizzato il loro sogno con la loro nuova creazione "Pandax" (2021). Chissà che un giorno …
L’AVIS BIDON FACE A
con: Anton Persson: bascule … - Kalle Wiberg: bascule… - Oskar Norin: bascule Dimitri Terribilini: bascule/ mat chinois… - Henry Pénélope: regie sur place
Racchiude il suo repertorio maturato in più di 10 anni di spettacoli in giro per il mondo.
Tutto inizia, o tutto è iniziato ? non lo sappiamo davvero, ma sta accadendo ora in pista. . "Non muoverti! … 5 minuti ! … 5 minuti !! » Torri e lattine fanno da scenario: a volte elementi acrobatici, a volte treppiede per spingere una canzone. I 4 ragazzi recitano la loro angoscia di fronte al mondo. In questo spettacolo, l'espressione è tanto fisica quanto verbale. Si muove, salta, cade e si alimenta adrenalina pura! Attraverso la bascula coreana, il canto, la scala libera, il palo cinese, il lancio di coltelli, il testo e le acrobazie alla batteria, i nostri artisti circensi ci immergono nel cuore della loro colorata relazione familiare sullo sfondo di un universo musicale spogliante. Questo circo gioca anche con la vicinanza del pubblico: sguardo rilassato, ecco come i 4 compagni condividere la loro bravura e il loro umorismo anticonformista. Totalmente in controllo dei loro corpi e dei rischi che li fanno correre: Anton, Kalle, Oskar, Dimitri si librano sempre più in alto, in numeri sempre più difficili, sempre più in alto, con precisione millimetrica. "Tra gioco burlesco e circo ad alta quota, "L’Avis Bidòn- Face A" è un messaggio di amicizia e ottimismo » Lo spettacolo vede la luce per la sua prima il 30 giugno 2017, al Vivacité di Souteville-lès-Rouen. E’ è stato poi presentato nei migliori festival al mondo, ed ovunque è fatto notare per creatività, orginalità e virtuosismo tecnico. Uno show di altissimo impatto visivo, spettacolare divertente, unico, lo inseguiamo da anni, prima volta in Italia post COVID e seconda volta assoluta.