Collettivo Pazo Teatro
- Arte
- Circo Teatro Arti Performative
Ore 16:00 | Piazzale diga di Ridracoli
Il mondo di là
Una corda qualunque, distesa al suolo, può segnare un confine, il confine tra il Mondo di Là e il Mondo di Qua. Il Mondo di Qua è il mondo della quotidianità, dove è meglio essere tutti uguali, dove la strada migliore è sempre quella più breve e dove ci si sente al sicuro perché si sa come va a finire la storia. Il Mondo di Là invece...
Una bizzarra Cantastorie ci porterà nel suo “Mondo di Là“, abitato da buffi personaggi a testa in giù che, a bordo di un piccolo carrozzone mobile, ci mostreranno come i confini sono solo lì dove vogliamo vederli.
La prima fase di creazione de “Il Mondo di Là” - con il titolo provvisorio "Radio Torlindao" - è stata co prodotta dallo Spazio Elle Locarno (Ticino), ha vinto il bando "S-Bandati" 2023 promosso dal Collettivo Clochart, è finalista al Premio N Uovo Teatro 2023 dell'associazione Specchi Sonori ed ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia Romagna nel 2023.
PaZo Teatro è una compagnia teatrale nata nel 2019 a Modena, dalla collaborazione tra Amalia Ruocco, danzatrice, attrice, acrobata e coreografa, Francesco Bocchi, attore e trampoliere, e Laura Bruni, trampoliera, danzatrice, acrobata. Altri artisti hanno attraversato e accompagnano le attività del gruppo, che mantiene una costante volontà di apertura e collaborazione.
PaZo richiama il Greco páthos, emozione, dalla più placida alla più irrazionale, con un evidente rimando sonoro al termine “pazzo”; ma è anche l’acronimo delle tre dimensioni che caratterizzano la ricerca artistica del gruppo, Parola, AZione e Osservazione, attingendo alle accezioni più ampie e al contempo concrete che esse possano comprendere.
La compagnia mescola diversi linguaggi, dalla danza al circo al teatro di figura, avendo come punto centrale l'indagine delle infinite potenzialità del corpo. Corpo inteso come "globale", nella sua espressione e nella sua capacità di raccontare e trasmettere, in maniera universale e trasversale, ben più della parola.
La prima produzione "Del tuo Esistere Incerto e Indefinibile" si aggiudica il premio "Teatro voce della Societa' Giovanile 2019", indetto da Endas, Crexida, Itc San Lazzaro e Teatro dell'Argine.
Lo spettacolo di Teatro in Strada "Gran Galà Baraonda" si aggiudica il Premio "Emilio Vassalli 2021" settore produzione, e viene selezionato per il Carnevale di Venezia 2022 e per il Festival Maggio all'Infanzia 2022.
L'ultimo lavoro - dal titolo provvisorio "Radio Torlindao", poi cambiato in "Il Mondo di là" - è stato co prodotto dallo Spazio Elle di Locarno (Ticino), ha vinto il bando "S-Bandati" 2023 promosso dal Collettivo Clochart ed è finalista al Premio N Uovo Teatro 2023 dell'associazione Specchi Sonori, che ha ospitato nella sua stagione 2024 lo spettacolo "Storie di... Streghe!".
La compagnia ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia Romagna per il 2023.