Rara Woulib

Arte
Circo Teatro Arti Performative

Giorni di presenza: 14 | 15

Teatro di Strada: Straordinaria Performance Onirico\Surreale di Canto Corale Musica dal Vivo - Teatro fisico Improvvisazione

Uno spirito di Festa

Vedono l'arte come un pretesto per la comunità, più come un mezzo che come un fine. Si ispirano ai rituali delle società tradizionali e al modo in cui risuonano negli spazi pubblici. Creano luoghi di convivialità e cittadinanza, e vedono le loro performances come celebrazioni in cui l'eccesso, il piacere e il lavoro collettivo si incontrano, dove sia l'individuo che il gruppo sono presi in considerazione. Offrono allo spettatore un'immersione onirica nel loro mondo, a metà tra sacro e profano, realtà e finzione. Infatti, caratteristica della compagnia, è il saper coinvolgere come protagonisti\attori tanto le associazioni quanto le singole persone delle realtà in cui svolgono le loro meravigliose performances, raddoppiando e triplicando le loro fila durante gli spettacoli. In Deblozay vi saranno i membri della compagnia, 20 in tutto, 5 tecnici e 15 in scena, tanti volontari che attraverso work shop, effettuati nei mesi sul posto dalla compagnia medesima, ne sono entrati a far parte, e voi il pubblico …

Mediamente diverse centinaia di persone li seguono per tutta la durata della performance itinerante, che finirà dove? Lo scoprirete seguendoli il 14 e 15 agosto.

Spiriti della città

Attraversano i limiti mentali e fisici della città, allargano il palcoscenico, si spingono sempre più ai margini. Colgono il paesaggio, si impadroniscono degli spazi pubblici o di quelli che devono ancora apparire, come nuove superfici da esplorare. Aprono nuove strade. Vivono la città testandone possibilità e limiti. Creano con le persone, dando loro fiducia, rivelando la loro forza creativa “fragile ed esplosiva”. Mettono costantemente in discussione i loro metodi in un dialogo permanente tra l'urbano e il sociale.

DEBLOZAY (Caos)

Ombre danzano agli incroci, e sentiamo la loro presenza dietro i muri, ascoltiamo risate all'angolo della strada. Lentamente invadono le strade con il ritmo dei loro tamburi e le melodie inebrianti delle loro trombe e ci trasportano dall'altra parte. Deblozay ("caos" in creolo haitiano), un viaggio nella memoria della città e dei suoi abitanti. I Gédés, fantasmi misteriosi, aprono le porte ai nostri ricordi. I morti ritornano e ci ricordano il nostro passato sepolto ...Progetto teatrale ibrido, Deblozay invita a riscoprire luoghi dimenticati, fa luce su ciò che rimane invisibile, in una pausa onirica dalla quotidianità. Rara Woulib ci accompagna in un viaggio epico verso una destinazione sconosciuta nel cuore della notte, “lasciando che entrambi i mondi si abbraccino”.

Deblozay non è uno spettacolo da guardare come spettatori. “È invece qualcosa di cui fai parte. Lo vivi dall'interno, come parte di una folla in processione per le strade. È composto di ritmo, spazio e prossimità. Del popolo e del suo fervore”. - Matt Trueman (The Guardian) – giugno 2014

Spettacolo solo su prenotazione - sarà possibile prenotare presso l'Info Point di Piazza Matteotti o presso la nuova cassa di Piazza Garibaldi. 

Immagini