Simone Riccio
- Arte
- Circo Teatro Arti Performative
Circo Teatro: Ruota Tedesca Giocoleria con Clave & Diablo Teatro Fisico
Professionista nel circo contemporaneo dal 1998, specializzato sia in che in Inghilterra nell'uso della ruota tedesca, nella giocoleria e nel teatro fisico ottiene poi diversi riconoscimenti internazionali. Da oltre vent’anni esplora ogni aspetto del mestiere, come artista, regista e coreografo e precedentemente ha lavorato per diversi anni come direttore della fotografia nella produzione di video musicali e come regista e fotografo professionista. È stato impiegato dal Nofitstate Circus (compagnia circense leader nel Regno Unito) come artista dai multi talent, specializzato in ruota tedesca) e con loro lavora su Tabù dalla creazione dello spettacolo fino alla sua ultima rappresentazione. Sempre per Nofitstate si esibisce in Labyrinth e riceve nel 2012 il loro sostegno per la creazione e realizzazione del solo-show Nothing moves if you don't push It, spettacolo realizzato in collaborazione con Arts Council of England, del Jackson Lane Theatre e del London Festival del mimo. Negli ultimi dieci anni è anche in tournée con “UP!", il suo spettacolo di ruota tedesca, giocoleria e teatro fisico. Durante questo periodo ha avuto l'opportunità di esibirsi, con grande successo di pubblico, in numerosi festival di arti di strada in tutta Europa. Le scelte stilistiche dell'artista sono state determinate ed ispirate dalle reazioni del suo pubblico e lo spettacolo è così progredito nel tempo raggiungendo una completa maturità rendendolo unico ed originale.
UP! di e con: Simone Riccio
Uno spettacolo di circo contemporaneo che ruota principalmente intorno alla ruota tedesca. “Un avventuriero, un viaggiatore, con una ruota gigante e una valigia. Freme dal desiderio di condividere, di imparare gli uni dagli altri, affascinando le persone che incontra con il suo entusiasmo e incarnando la meraviglia e l'innocenza infantili che sono in tutti noi.”Girando abilmente con la ruota tedesca, acrobazie, danze e giocolerie si fondono con una forte musicalità per trasportare il pubblico nel suo mondo straordinario."SU”! È una montagna russa emozionante ed edificante. Un personaggio genuino, poetico e deliziosamente divertente, ci ha emozionato durante tutto lo spettacolo”
Nota dell’artista: l’ultima versione di questo spettacolo nasce da diverse fasi di creazione, in collaborazione con gli occhi esterni di artisti che hanno condiviso con me passioni e opinioni, ed è anche il risultato di tutti i feedback che ho ricevuto dal pubblico attraverso i loro emozioni negli ultimi 10 anni” Simone Riccio UP!
https://www.simonericcio.com/up2/
https://www.facebook.com/contemporarycircusandphysicaltheatre