Mercatino la Buskerella

(Colorata & bella) dal 2002 …
XXIII edizione del Mercatino – anno 2024

Il festival dice 33, come usavano chiedere medici di antichi ambulatori, ai pazienti di un tempo che fu.

“LA BUSKERELLA” invece ci racconterà la sua ventitreesima edizione, complimenti, mica poche !!!

Nasce infatti nel 2002. Con quattro banchi nell’allora Corte Comunale, ora Piazzetta Corzani.

Dieci anni esatti dopo il R.I.A.S.. Se pensiamo al 2002, quando, dopo 10 edizioni di Festival, si tentò un timido primo approccio, viene da sorridere.

Si svolse dicevamo nella Corte Comunale, ora completamente restaurata e rinominata "Piazzetta Corzani" che da diversi anni, durante il festival, ha guadagnato il pittoresco nome di Corte del Fuoco ed è divenuta la sede di meravigliosi spettacoli igniferi. Non però in questo 2024 perché per le dimensioni dello show di fuoco ed il numerosissimo pubblico atteso, lo spettacolo,si svolgerà, nel parco Fluviale di levante, ben più suggestivo e molto più ampio.

Ora moltissimi operatori del settore, vogliono essere presenti alla “BUSKERELLA”, e le richieste fioccano. Negli anni 2020 e 2021, anche il mercatino, ha risentito della situazione procurata dalla pandemia, nei numeri e nel tipo di organizzazione. Nel 2022 si è tornati alle belle vecchie abitudini ma solo nel 2023 si è tornati su ottimi standard di affluenza Ora nel 2024 ci aspettiamo come sempre qualcosa di più. Ed il qualcosa in più di questa 23esima è assai interessante. Il Mercatino si sdoppia, non è la prima volta ma in modo completamente nuovo. Per alcuni anni, infatti, diversi banchi erano dislocati anche a Levante in Via Giovannetti. Poi per la chiusura al traffico, tutt’ora in corso, dell’antico e bellissimo ponticello a schiena d’asino sul Rio Pondo,in zona Mortano in Via Forese Meleto ne ha impedito la prosecuzione. Il Ponte creava un alternativa al traffico rurale di via Giovannetti, la via,da anni non può più essere chiusa con tutto ciò che ne consegue in fatto di utilizzo festivaliero, ne banchi ne artisti purtroppo. Ma la necessità aguzza l’ingegno e … dopo un anno sperimentale nel 2023, quest’anno ben dieci deliziosi piccoli banchi di ingegnosi artigiani ed artisti,renderanno più colorata luminosa ed accogliente la storia Via Marconi, che fiancheggia il Bidente, e si snoda di fronte alla Piazza Centrale ed a Via Martiri coprendo la lunghezza di entrambe a Levante. Già importante sede grandi spettacoli tanto al Largo della Banca San Paolo Intesa Loc. 23, quanto alla grande Location 25 Via Risorgimento, già sede dell’antica Pesa Pubblica. Ancora per tutti i santasofiesi e chi bne consce il paese, la zona è a tutt’oggi nota come “La Pesa” Di fatto se chiederete a qualcuno di Via Risorgimento, pochi sapranno rispondervi .. se invece domanderete dov’è la Pesa ? tutti vi daranno la giusta indicazione.

Come per gli artisti da questo 2024, per snellire e semplificare le iscrizioni al mercatino, basterà linkare on-line su https://www.distradainstrada.com/iscrizioni-buskerella/ tramite la compilazione di un semplice form. Le richiesta arriveranno automaticamente all’email del responsabile, che valuterà ogni richiesta, e pure in un data base on line, atto a creare un archivio storico, nulla quindi andrà smarrito.

Il discorso che vale per “gli artisti dagli occhi ridenti che ruban la scena alle stelle cadenti” vale anche per le nostre “buskerelle colorate e belle” mai ripetersi allo stesso modo. Direi che quest’anno l’innovazione c’è ed è a suo modo rivoluzionaria.

A noi piace proporre novità nella qualità, ma una qualità fruibile, non caos o grandi numeri. Si preferisce un numero di banchi ragionevole ma ben selezionato e definito. Coloratissima, originale e mai banale, “La Buskerella” porta luce, colore, allegria e tantissimo pubblico in Via Martiri della Libertà, ed ora con la nuova appendice “Mercatino Marconi” anche, other side of the river, condividendo gli spazi con show di primissimo livello, che da tempo immemorabile hanno sede nelle storiche location di questa due vie, Martiri & Marconi, unite idealmente più che separate dalle acque del fiume poeta che narra di artisti, luci e colori..e fisicamente dalla bellissima passerella costruita nel 2020, anno Covid e di Piazze Contingenti,e restaurata in questo 2024 dopo i danni di una ahimè tanto enorme quanto inaspettata fiumana estiva in questo 2024.

La passerella, del tutto a norma di legge e dallo splendido design e perfettamente integrata nel contesto del parco fluviale. Rende entrambe le sponde Bidente, immediatamente fruibili, riducendo i tempi per gli spostamenti tra le location artistiche, in modo considerevole, quindi all’aspetto estetico, la passerella accorcia in modo sostanziale tempi di percorrenza tra le vie del paese. Un miglioramento che non solo il pubblico del festival ha molto apprezzato, ma anche paesani e “forestieri” che visitano il paese, dal mese di giugno sino a Settembre inoltrato; poi gioco forza la passerella deve essere smontata, a causa le piene invernali.

Trovano spazio all’interno del mercatino: arte dei metalli e del legno, lampade e paralumi, attrezzi per artisti e marionette, strumenti inusuali, morbidi tessuti, artigiani del cuoio e di altri pellami con bellissime borse cinture, scarpe di grande qualità artigianale, abiti artigianali per bimbo ed adulti, arte del rame, arte degli oli essenziali e del miele, cappelli di varie fogge e colori, pashmine, abiti esotici, un guazzabuglio ordinato ma originale, oggetti artistici, ceramiche e terrecotte e non finisce qui …

A cura della nostra cara Elisa Valentini, per tutti Eli
coadiuvata, ma solo per il Mercatino Marconi dalla direzione artistica del festival

Per info & iscrizioni