LALIYA

Una perfetta fusione tra strumenti tradizionali e musica contemporanea, questa è l’affascinante alchimia chiamata Laliya. Il Dulcimer Alpachiano, suona attraverso effetti digitali creando suoni d’uscita molto evocativi.
Tali armonie inoltre si accrescono notevolmente attraverso l’uso di una tecnica strumentale nota come “two hand tapping” alla lettera “colpetti a due mani”. Tutto questo si combina con la spirituale percussività del Diembè dell’Africa dell’ovest e le vibrazioni prodotte dal Didgeridoo australiano.
James e Melissa hanno suonato insieme negli ultimi otto anni della loro esperienza musicale, in moltissime parti del mondo. La fusione dinamica di melodiche cantilene, toni resonanti, e godibili ritmi percussivi creano forti emozioni e sensazioni di trascendenza nel pubblico che ascolta. James è originario dell’Irlanda, ma in oltre tredici anni di viaggi ha maturato esperienze un po’ ovunque. Ora risiede nell’Ovest dell’Australia dove ha originariamente incontrato la sua complice in crimini, Melissa. James ha suonato in differenti “equipaggi” ed in situazioni completamente diverse: dagli inizi sono trascorsi quasi due decenni.. Melissa è di Perth, Ovest Australia. Ha studiato percussioni ed in particolare il djembè, dalle sonorità percussive dinamiche e dai toni variabili. Melissa si è esibita in performances sin dagli anni 90’, durante i quali inoltre si è pure laureata in Arte alla Murdoch University di Perth. Sin dalla laurea, ha iniziato a lavorare ed esibirsi con l’affascinate progetto Laliya. James e Melissa trascorrono l’estate australiana, cercando pace ed ispirazione nella selvaggia bellezza dell’ovest di quella terra. Poi, quando la loro estate volge al termine, ripartono per un nuovo tour estivo nella vecchia Europa.