FRANCIA ITALIA
Circo Teatro: Palo Cinese, roue cyr.
Arte: Tessuti Aerei Acrobatica Musica dal Vivo.
Una compagnia italo-francese di Circo d’Autore nata dall’incontro di giovani artisti di circo provenienti da diversi universi artistici, da due musicisti/ compositori e da un tecnico inventore. Debutta nel 2012 al teatro Astra di Torino con la prima creazione “Zoé”. Dopo una tournée internazionale, la compagnia crea « Naufragata » nel 2014, spettacolo attualmente in tournée.
Naufragata
di e con: artisti ed autori: Chiara Sicoli, Anouck Blanchet, Simone Benedetti, Adrien Fretard, Gael Manipoud, Diego Zanoli, Marco Ghezzo, Yoann Breton.
Uno spettacolo di circo d’autore originale, d’impatto, accattivante e poetico allo stesso tempo, dove musica e circo creano un mondo atemporale dove naufragare per 50 minuti.
La necessità del movimento, non sostare per non arrivare mai. Sapere che la nostra arte come la nostra vita si genera dal cambiamento, dal movimento perpetuo. Le isole non sono che sogno vano, perché il giorno in cui penseremo di essere arrivati allora sarà la nostra fine. Ora respiriamo quell’aria di soave leggerezza e soddisfazione che ci conduce a veoler ripartire esattamente da quel punto di arrivo, perché quel punto di arrivo non sia la fine, bensì parte viva di quel moto perpetuo che ci rende oltre che esseri viventi, artisti che non cercano una terra ferma sulla quale approdare. Il viaggio corsaro è qualche cosa di più di una metafora per il nostro spettacolo, è quella sottile, ma profonda linea di congiunzione che da sempre associa l’itineranza di una compagnia di circo, al viaggio in mare di un battello o una nave corsara. Allora la nostra necessità, in questa creazione, è stata quella di raccontare l’impossibilità di arrivare, ed ogni volta al posto di approdare e scendere, si riparte ma si resta vivi…
… e il Naufragar m’é dolce in questo mar…