ITALIA – SVIZZERA
Teatro di Strada: Recitazione Canto Polifonico & Musica dal Vivo
Teatro Zigoia è un collettivo delle arti sceniche diretto da Lianca Pandolfini e Andrea Valdinocci. Dalla sua fondazione, nel gennaio 2015, Teatro Zigoia promuove la cultura teatrale attraverso la creazione e diffusione di spettacoli, progetti di pedagogia teatrale e teatro comunitario. Il gruppo è attivo in Svizzera, in Italia e in Grecia. Nelle sue creazioni convergono generi e stili diversi come narrazione, canto, immagine, musica dal vivo, teatro di strada e Allest menti site-specific. Teatro Zigoia collabora stabilmente con altre realtà culturali, tra cui l’Accademia Dimitri (CH) per lo sviluppo di progetti di ricerca e la compagnia svizzera Wakouwa Teatro, per la realizzazione gli spettacoli “Moe” e “Iros Anghelos”.
Iros: Anghelos: Messaggero di primavera
con: Sarah Lerch e Lianca Pandolfini
regia di Andrea Valdinoci
una produzione: WaKouWa Teatro & Teatro Zigoia
Mito, Canto, Commedia. La leggendaria impresa di Giasone e degli Argonauti alla ricerca del vello d’oro… raccontata non dagli eroi, ma dalle donne che li hanno incontrati, amati, aiutati, odiati… Atalanta – giovane cacciatrice d’Arcadia, unica donna della spedizione. Ipsipile – regina di Lemnos, l’isola senza uomini. Medea – la maga, figlia del re di Colchide, futura compagna di Giasone. Uno spettacolo di commedia, mito, canti polifonici dalla Grecia, Armenia, Georgia e Mar Nero.
“…La spiaggia di Iolco è invasa da una folla di gente festosa, donne, bambini, vecchi, giovani… Oggi è un giorno speciale, c’è una nave in partenza: il suo nome è Argo…” Con queste parole inizia il racconto di un viaggio leggendario, la mitica impresa di Giasone e degli Argonauti. Ma chi erano veramente gli Argonauti? Cinquanta uomini forti, valorosi, impavidi, insomma autentici eroi… o quasi…