ITALIA
Circo Teatro – Discipline: Trapezio Tessuti Aerei Roue Cyr Acrobatica
Mano a Mano Scala D’Equilibrio Monociclo Recitazione
Sostenuta dal MiBACT come compagnia di circo contemporaneo e di innovazione, ArteMakìa è un progetto di ampio respiro che intende valorizzare il circo contemporaneo come impulso alla vita e alla speranza, perché la prestanza fisica degli artisti può unirsi ad un umorismo e una narrazione che fanno riflettere in modo più leggero regalando evasione pura e consapevolezza, in modo del tutto nuovo.
“ON THE ROAD“ – La vita è come un viaggio…
Cinque personaggi oppressi dalla società in cui vivono desiderano fuggire, viaggiare o semplicemente scoprire dove li porterà un soffio di vento. Si mettono in viaggio per ritrovare sé stessi. La strada come metafora di un vissuto universale. Una riflessione sulla felicità come progetto collettivo. “On The Road” è un’esperienza che porta pubblico e protagonisti alla consapevolezza dell’istante presente, un moderno carpe diem che attraverso le fragilità del circo contemporaneo, stringe il “momento tra le mani”, come un guizzo fisico per esprimere la ribellione, il battito, il ritmo del sentirsi vivi dentro.
“Puoi essere sicuro della tua realtà, appiccicarti addosso un’identità, difenderla con i denti finché ti accorgi che non è più il tuo abito, non ti assomiglia più… E allora ti tocca mutare, perché la vita è cambiamento, fusione di esperienze e collisione di attimi. Ecco che la strada arriva, sete e fame di conoscenza spingono verso l’ignoto, la speranza dietro l’angolo.Uno sguardo al passato, non ci resta che una possibilità. Trovare il coraggio di partire…”
Liberamente ispirato al libro “On The Road” di Jack Kerouac, lo spettacolo si pone come opera-confessione la cui drammaturgia si sviluppa attraverso le discipline circensi. I temi che hanno ispirato la ricerca artistica sono la scoperta della vera identità delle cose e delle persone, la lotta contro il conformismo e la mancanza di ideali, la ricerca di un’identità umana lontana da quella proposta da un fasullo modello consumistico.
https://www.artemakia.it/
https://www.facebook.com/artemakia/