CARLOS & LINDSAY

Due grandissimi musicisti un gran genere la world music

la sorpresa di Ferragosto ha un nome… anzi due!!!
Carlos poliedrico musicista giramondo nel senso più vero del termine, quest’anno si presenta a Santa Sofia dopo due anni di assenza.Carlos gran virtuoso del metodo “tapping”, la sua chitarra ed il suo nuovissimo lavoro .
Il genere che ci presenta è una world music originale e particolare, dove questo raffinato e complesso artista, nato in Spagna ma Olandese di adozione ci racconta molto del suo ultimo CD. Ci presenta arrangiamenti molto originali. C’è in lui l’esigenza di misurasi sempre con qualcosa di diverso. Quest’anno solo per il 15 Agosto avremo al festival una vera chicca Carlos si presenta per la prima volta a Santa Sofia in compagnia di un altrograndissimo già nostro ospite nel 2004.

Lindsay è australiano. L’unico musicista al mondo di dulcimer midi/elettronico; utilizza infatti gli ultimi ritrovati dell’elettronica applicandoli ai suoi futuristici strumenti musicali che includono sintetizzatori, effetti sonori, batteria, campionatore. Lindsay riesce a suonare con uno strumento classico diversi “expander” utilizzando la tecnica del “loop” ossia sovrappone diversi strumenti come corde, ba ssi, batteria, percussioni, tastiere, ecc. creando davanti ai vostri occhi la sua personale VIRTUAL ONE MAN BAND. Lindsay poi aggiunge il pezzo principale sopra all’intero loop, suonando diversi e particolari strumenti mondiali come il pan flute, indian flute, grand piano, e-bow, synth string pads ecc. tutto in un unico strumento, creando atmosfere eclettiche e affascinanti!!! In questo periodo ha composto due splendidi album.