Un piccolo palcoscenico sulle ruote, nella miglior tradizione circense e della commedia dell’arte, si sposta agilmente per le vie di paesi e città portandosi dietro la sua atmosfera magica creata dalle note di Violino, chitarra, tromba e molte percussioni. Quattro personaggi (due attori e due musicisti) “attraccano” il supercarrozzone Blu in un luogo adatto a fare spettacolo coinvolgendo da subito il pubblico nel rumoroso ed esilarante allestimento di un piccolo teatro poi, si parte: il cantastorie Svejk (scappato dalle pagine di un romanzo di Hasek e protagonista degli ultimi tre spettacoli di Guascone Teatro*) il suo aiutante Sancho Panza (da dove sia uscito si intuisce) attraverso sgangherate piroette, acrobazie e slanci di buonumore trascineranno grandi e piccini in un’ora di spettacolo su buone maniere in fatto d’ambiente, raccolta differenziata e riciclaggio. Supercarrozzone Blu è uno spettacolo costruito su un’idea di comicità poetica, ottimo per ridere ma anche per farsi due pensatine in leggerezza. Pur essendo uno spettacolo di teatro-strada e quindi legato ad una comunicazione facile e veloce questo spettacolo nasce dalla voglia di avvicinare i mondi di Cervantes e Hasek entrambi deliziosamente onirici, dissacranti ed immersi in un clima di favole tra il fumetto e l’utopia. Svejk è un personaggio di Andrea Kaemmerle già presente in Tasche Piene – Dodici cucchiaini da caffè – L’Aghero di H. Miller spettacoli rappresentati negli ultimi tre anni in molte occasioni.
ADRENALINA CLOWN JAZZ BAND
(l’angelo birichino)
“La Stella ed il Coyote”
con Andrea Kaemmerle
Roberto Cecchetti (violino)
Emiliano Benassai (fisarmonica)
Lo spettacolo ha carattere essenzialmente itinerante, con varie soste dove si eseguiranno i più classici numeri di Clowns, accompagnati dalla poesia semplice della musica dal vivo. Questo spettacolo è stato rappresentato in alcuni dei Carnevali più importanti d’Europa come ad esempio Venezia, Viareggio, Bellinzona, Dresda…
Adrenalina Clown, accompagnato dalla musica di strani personaggi, improvvisa con il pubblico coinvolgendo bambini e adulti ridando vita alla vecchia anima di Ciranò, Dartagnan, ed altri folli sognatori. Pur venato di una dolce e sottile malinconia, lo spettacolo è allegro e festoso, una scanzonata mini indagine sul mondo visto con gli occhi di un bambinone. Adrenalina Clown prosegue una tradizione di teatro di comicità poetica appresa dall’incontro con Slava Polunin e Anton Addassinskj (storici fondatori delle compagnie I LICEDEI e DEREVO).
La durata dello spettacolo varia a seconda delle richieste da 1 ora a 2 e può essere diviso in più parti. Strade, piazza, locali, vicoli, cortili ma anche negozi sono ambienti dove possiamo lavorare con facilità. I musicisti sono entrambi professionisti di fama europea e suonano in importanti orchestre della Toscana. Il costume di Adrenalina Clown è un rifacimento di un vecchio costume russo ed è stato ricostruito da Giulia Braschi.
“SONNAMBULA BAND” con Andrea Kaemmerle, Roberto Cecchetti (violino)
Lo spettacolo è itinerante e come altri spettacoli di Guascone Teatro nasce dall’unione del Clown con le tecniche di improvvisazione e mimo. Un clown sonnambulo, sognatore instancabile e ininterrotto si aggira per le vie, le strade ed i negozi della città. Impossibile fermarlo e difficile comunicare con lui, lo si può solo lasciare fare…ed eccoci coinvolti in balli, carezze, scherzi e passeggiate spericolate e dolcissime.
Un sognatore entra nelle strade ed i passanti entrano in un’atmosfera da sogno; spettacolo molto poetico e surreale unisce alla tradizionale abitudine di Guascone teatro all’ironia e la dissacrazione uno slancio di tenerezza verso il mondo della meraviglia e delle fiabe….attenzione però a non fidarsi troppo, lazzi e burle sono dietro l’angolo. Tutte le improvvisazioni e le atmosfere dello spettacolo sono create dal violino di Roberto Cecchetti che con il suo elegantissimo frack e cilindro, capelli sugli occhi accompagna ogni passo e passaggio dello spettacolo.
Durata dello spettacolo variabile da h 1,30 – h 2