ITALIA
Musica – Genere: Groove & Funk Pop Neo\Soul
LINE UP: Mattia Elmi: Voce/Chitarra – Gianluca Arcesilai: Chitarra elettrica – Luca Impellizzeri: Percussioni/Sample Daniele Cristani: Basso Elettrico – Giovanni Tamburini: Tromba – Antonio Rapa: Batteria – Manuel Goretti: Tastiere
Dopo 3 anni di concerti in giro tra Italia ed Europa, i Fake Jam cambiano veste, diventano Icona Cluster, si tuffano nei mille colori della lingua italiana e nei molteplici colori dei generi musicali che hanno respirato nella propria storia musicale. Ed è così che dalla crisalide dei Fake Jam nascono gli Icona Cluster. Solidi di un progetto che ha chiari gli obiettivi sia musicali che poetici. Nonostante la giovane età, il gruppo è determinato nel dimostrare di poter avere un ruolo importante nel consolidamento della scena pop/neo soul italiana, senza però ricadere nella sua retorica autoreferenziale.
Il magico groove degli Icona Cluster
La preistoria di questa formazione risale oramai al 16 ottobre del 2017, data ufficiale della nascita dei Fake Jam: una grande passione per la musica, tanta energia e tanta voglia di buttar fuori la propria creatività. Nati dal funk, i loro testi e il loro groove sono animati da un forte desiderio di dire la propria sulla società contemporanea, sul presente e sul futuro di una generazione che vuole riprendersi dalla vita e dall’anima una prospettiva più autentica e profonda. Da qui il gioco sulla parola Fake: in un mondo fasullo, superficiale e aggressivo, loro, i Fake Jam, scelgono la carta della profondità. E la profondità, pur nel cambio del sound e nel passaggio alla lingua italiana, è la scelta etica e e musicale che rimane anche nei nuovi panni degli Icona Cluster: meno spesi sul palco del grotesque, ma sempre attenti alla verità al di là della finzione. Nel 2021 la band ha pubblicato due nuovi singoli: “Aspetta e Vedrai” e “Bestie Feroci”. Nel 2022, per anticipare l’uscita del loro primo album “Isteria di Massa” fuori in autunno, gli Icona Cluster hanno pubblicato i due singoli “Tutto Scompare” e “Satellite”. Fra i concerti che gli Icona Cluster amano ricordare ci sono: il concerto al Tiergarten di Berlino, al CSD – Frankfurt a Francoforte, la partecipazione al Summer Jam Festival a Colonia, il concerto al Cross Club di Praga, allo Smiaf di San Marino e all’Estragon di Bologna.
Link: https://www.flowcode.com/page/iconacluster
Instagram: https://www.instagram.com/iconacluster/
Facebook: https://www.facebook.com/Icona-Cluster
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCix0EOiVsbqzyv0UHykz2aw