LA BANDA DE’ GREL

(La Banda del Grillo)
Italia

Alla ricerca di antichi canti e balli popolari
Nasce a Faenza perla forte determinazione di Mauro Platani. È lui e’ Grel, soprannome della famiglia Platanì da tempi immemorabili, ed è lui il ricercatore che da anni instancabilmente raccoglie le ultime tracce del nostropatrimonio culturale, registrando la voce di anzianii che rammentano vecchie canzoni e scartabellando nei fondi delle biblioteche. Il repertorio del gruppo attinge preferibilmente dal patrimonio culturale popolare dell’area emiliana e romagnola, ma non disdegna musiche e danze di altre regioni italiane.
Canzoni a ballo sono alternate a storie cantate – che molti anzianiricordano ancora – e a balli di esibizione e coinvolgimento. Il ballo è quello staccato, ballato nelle aree rurali. Meno toccate dalle contaminazioni modaiole, prima che il liscio moderno, per le mutate condizioni nel secondo dopoguerra, prendesse il sopravvento.

La Banda è composta da canterini, che sono anche ballerini, e suonatori diretti dalla musicista Marina Valli, curatrice anche delle trascrizioni e degli arrangiamenti. La Banda de’ Grel in questa particolare occasione presenterà anche due canzoni tratte. dal fondo, Bagnaresi conservato presso laBiblioteca Comunale di Castel Bolognese