LaViaDegliOrti – Associazione Culturale

LaViadegliOrti è una libera associazione nata dall’incontro di 5 donne coraggiose, Tra la Valle del Savio e quella del Bidente.

La via che vogliono percorrere è quella che porta agli orti di Cura, Guarigione,Consapevolezza e Unione. Camminano per il mondo cercando e diffondendo Bellezza, condividendo le loro competenze di Yoga, Medicina Tradizionale Cinese, Poesia  in un sincretismo gioioso e meticcio. Laviadegliorti onora le Acque, gli Alberi, il Genius Loci, il Sole e la Luna. Troverai Laviadegliorti al mattino presto, sul fiume, per un risveglio gentile con pratiche di River Yoga ; al pomeriggio per gli Esercizi dell’energia vitale (QI GONG), e con cerchi spontanei di lettura e Poesia.

Per i più piccoli, appuntamenti pomeridiani di Yoga Educativo (movimento consapevole, respiro e rilassamento per giovani eroi!)

Toglietevi le scarpe, avviatevi a piedi nudi per Laviadegliorti.

Cosa proponiamo: Per quest’anno, una proposta inedita al festival, dedicata agli abitanti del paese, agli artisti e a tutte le anime in cammino. Vi aspettiamo! Venite a trovarci nel parco fluviale di Santa Sofia Location 4 “L’Esilio di Ulisse”

Programma:   

  • adulti e ragazzi/e over 14
    • 13-14-15 agosto             8,30 – 9,30 River Yoga al mattino         
    • 13-14-15 agosto             17,00- 18,00   Qi gong 

  • per i più piccoli: Laboratorio Yoga educativo
    • 13 Agosto                     17,30-19.00   “Raccontami una Fiaba”
    • 14 agosto                     17,30-19.00   “Lettura e poesia”.
    • 15 agosto ore               17,30-19.00   “Condivisioni spontanee”

Le nostre pratiche

River Yoga al risveglio, pratica semplice di Hatha Yoga per connetterci con il respiro, con il corpo e la mente. Nelle prime ore del mattino, per attivarci con gentilezza. I benefici dello Yoga si moltiplicano se pratichiamo in riva al mare, nei pressi di un fiume, in montagna, nei boschi, a diretto contatto con gli elementi naturali: il sole, il vento, la terra,la sabbia,l’erba,circondati da alberi.Porteremo attenzione all’ascolto e alla connessione con gli elementi terra e acqua, praticheremo sequenze fluide, asana specifiche, esercizi con il respiro (pranayama) e rilassamento. Con Beatrice Zadra e Alessandra Farneti Insegnanti Yoga qualificate

Il Qi gong è una pratica millenaria,con una vasta serie di tecniche, di origine taostica e buddista, di pratiche di lunga vita e nei fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese.“Qi” si traduce in cinese con “energia vitale, “gong” significa pratica, “esercizio”. Attraverso movimenti statici e dinamici, auto massaggi, digitopressioni sui punti di agopuntura,suoni, possiamo prevenire e sciogliere i blocchi energetici, nutrire e far circolare l’energia interna. La pratica che proponiamo può aiutarci al fine di raggiungere un benessere psicofico, rafforzare lo stato di salute e una maggiore quiete mentale. Guiderà l’incontro Orietta Ravaioli Operatrice olistica: tui-na, shiatzu Namikoshi riflessologia plantare emozionale.

Insegna Qui-Gong

Yoga Educativo bimbi (metodo riconosciuto dal MIUR).  L’esperienza con lo YE può aiutarci a crescere i nostri bambini più sereni e presenti e a far sbocciare le loro potenzialità. Il movimento consapevole,l’attenzione al respiro, il rilassamento e la visualizzazione sono strumenti preziosi per trovare un angolo di mare tranquillo dove ascoltarsi. Conduce l’incontro  Valentina Baldoni Istruttrice qualificata YE

“Raccontami una fiaba” Progetto dedicato a riportare le fiabe come strumento educativo. Le fiabe aiutano il bambino a comprendere le complessità del mondo adulto perché inconsciamente offrono loro soluzioni ai conflitti che sorgono durante l’infanzia.