I fiori hanno da sempre rivestito una valente importanza nel modo di comunicare tra le persone. “Dillo con un fiore” è un motto che si tramanda di generazione in generazione ed è sempre risultato un valido mezzo per esprimere un sentimento in mancanza di parole.
Regalare il fiore significa inviare un messaggio esatto per esprimere il proprio stato d’animo. Con i fiori si può esprimere qualsiasi tipo di sentimento: dalla gelosia all’amore, dalla passione, all’amicizia.
Nell’antichità, ad alcune piante e ad alcuni fiori veniva attribuito un significato simbolico. Nel Medioevo e durante il Rinascimento, ma anche nel nostro secolo i fiori hanno conservato questo privilegio, di veicolare un messaggio o di sottolineare una richiesta.
E allora qual è il simbolo ed il senso di questa installazione, il significato che porta con se?
Vorrei che ciascuno esprimesse la propria valenza, l’individuale “nota acrobatica “, che personalmente ricerco ed evidenzio legando il tutto al particolare momento storico che stiamo vivendo, un periodo particolarmente delicato, un momento che ci ha costretti per tempi e modi a condizioni di isolamento, ad una vita sociale completamente diversa a cui non eravamo abituati, dove oggi si intravede o almeno si spera, un possibile ritorno normalità.
Ecco perciò una serie di fiori sintetici, come scaturiti da un laboratorio sperimentale, che con le loro trasparenze ed i loro colori vogliono sottolineare l’aspetto allegorico dell’artefatto artificiale, non nocivo, non inquinante, con una nota di colore trasparente, che permette di vedere oltre le barriere, come se non ci fossero ostacoli ed impedimenti al prossimo cammino.
Questi fiori si lasciano attraversare alla vista, i colori si confondono con l’acqua, le luci gli donano brillantezza, diventando un tutt’uno con l’ambiente e il vento che li accarezza porta via, le note di malasorte.
Questo è l’augurio che accompagnano con se, un sentimento di fratellanza, di comunità, di vita sociale, un vivere insieme, che è superiore a qualsiasi ostacolo.
Nota di ringraziamento alla ditta fornitrice del materiale per l’allestimento:
Formec srl San MauroPascoli