INGHILTERRA – ITALIA
Arte: Incendiari Piromani
Nikki Rodgerson
Tommaso Maltoni
Silvia Cammilleri
Fabrizio Piro
Direttamente dall’officina creativa di MUTONIA presenteranno nell’’alveo del fiume fiume poeta che narra di arti e colori: il Bidente, ovvero nel Parco Fluviale, uno show che infiammerà gli animi!
Le spettacolari perfomance con i lanciafiamme insieme alle sculture che prendono fuoco vi trasporteranno in una suggestiva dimensione post-apocalittica dove tutto (costumi, opere e strumenti) sono rigorosamente autoprodotti con materiale di recupero, come vuole la tradizione della Mutoid Waste Co.
Per approfondimenti: https://www.facebook.com/#!/ProMutoid?fref=ts
PETIZIONE!: https://www.change.org/petitions/salvate-mutonia
Il gruppo Mutoid Waste Company, arrivò a Santarcangelo all’inizio degli anni ’90 per partecipare ad un’edizione del festival dei Teatri. Da allora, Santarcangelo è divenuta la loro casa. La loro arte, il loro stile di vita, loro stessi, sono divenuti per i santarcangiolesi familiari e dopo 20 anni le collaborazioni col Comune e con le scuole del territorio si sono moltiplicate, allo stesso modo i legami tra le persone.
Oramai c’è una seconda generazione di bambini che sono a tutti gli effetti santarcangiolesi. Il campo è un luogo unico, allo stesso modo fuori e dentro le regole, che ci consente di vedere altri orizzonti, di scoprire nuove cose ed è bellissimo che un luogo così possa essere considerato una parte di una piccola città quale è Santarcangelo e che i santarcnagiolesi lo vivano di fatto come una parte della città.
In questi molti anni di pacifica e proficua convivenza si è inserita purtroppo una voce singola che è contraria alla loro permanenza, una voce che rischia oggi di mandare a monte e di distruggere questo patrimonio.
Abbiamo detto che il campo è un “caso unico” e come tale va trattato, perciò ogni formula burocratica che cerchi di individuarne i confini è miope.